Chiamaci:

+39 02 2622 4698

Email:

macwelding@macwelding.it

Blog

Torce per saldatura

Torce per saldatura

Oggi noi di MacWelding vogliamo parlarti di saldatura, ma andremo a soffermare la nostra attenzione sulle torce di saldatura; quindi che tu non ne abbia mai sentito parlare o semplicemente vuoi saperne di più, ti invitiamo a proseguire la lettura!

Quando si parla di torce di saldatura si fa riferimento ad un elemento importantissimo, soprattutto in tutto quei casi in cui si deve portare a termine un lavoro di qualità e ben fatto. Ed è proprio per questo che è molto importante fare una scelta accurata durante l’acquisto.

Detto questo, andiamo adesso a vedere da vicino come fare e perché è importante usarne una torcia di saldatura di buona qualità.

Noi di MacWelding siamo qui per dirti che la prima cosa da tenere presente al momento dell’acquisto di una torcia di saldatura è che questa deve essere selezionata a seconda della propria saldatrice, delle tipologie di metalli da saldare e quindi in base al tipo di lavoro da effettuare.

Infatti, tra le altre varianti da tenere in conto quando si acquista una torcia per la saldatura, troviamo il tipo di lavoro da eseguire: nel caso in cui tu desideri eseguire saldature fra metalli di piccolo spessore, sarà indispensabile scegliere una torcia leggera e facilmente maneggiabile, adatta ad un filo di piccolo spessore; al contrario invece, se dovessi avere l’esigenza di usare saldatrici con maggiore potenza, dovrai orientarti verso torce adatte ad un filo di apporto di spessore da 2 a 3 mm.

Altra cosa su cui porre attenzione al momento della scelta sono il manico ed i materiali di produzione, in quanto ogni modello è stato pensato per realizzare lavori diversi. Ma non è finita qui: il mercato si sa, ci offre sempre una vasta gamma di prodotti, tra i quali potremmo trovare delle torce adatte per chi deve svolgere un’attività intensa e deve usare la saldatrice per lunghi periodi di tempo. In tal senso esistono torce con comandi incorporati nel manico e display, che consentono di monitorare la velocità e la tensione del filo e di regolare i parametri semplicemente premendo gli appositi pulsanti, ma anche torce dalla funzione aspirante che, grazie a delle fessure poste sul collo di cigno, sono in grado di assorbire i fumi, raccogliendoli verso un aspiratore filtrante.

Ma quindi, perché è così importante usare una buona torcia per la saldatura? La saldatura è un processo delicato che comporta molti rischi per la salute del lavoratore e deve essere quindi eseguito solo da utenti esperti e con l’utilizzo di utensili validi, provvisti di tutti i marchi di qualità e di garanzia. Ecco spiegato il motivo per cui non è assolutamente consigliato scegliere torce per la saldatura obsolete e di marche scadenti che, sebbene possano risultare attraenti da punto di vista della spesa economica, potrebbero non essere aggiornate relativamente alle norme di sicurezza, e quindi mettere in pericolo l’incolumità dell’utente.