Chiamaci:

+39 02 2622 4698

Email:

macwelding@macwelding.it

Blog

Saldatura dell’alluminio: ecco come eseguirla correttamente

Saldatura dell’alluminio: ecco come eseguirla correttamente

Continua ancora il nostro viaggio nel mondo della saldatura, ma in questo articolo vedremo in dettaglio come eseguire correttamente una saldatura dell’alluminio.

Iniziamo subito a parlare di questo argomento dicendoti che l’attività di saldatura richiede attrezzature specifiche, soprattutto se i pezzi da saldare saranno soggetti a sollecitazioni e sforzi notevoli. Nello specifico però noi di MacWelding siamo qui per dirti che nel caso si trattasse di alluminio, la difficoltà è maggiore a causa delle caratteristiche fisiche del materiale stesso.

L’alluminio è di per se un materiale leggero con eccellenti coefficienti di conducibilità termica ed elettrica e una maggiore resistenza alla corrosione rispetto all’acciaio. Quindi, in tal senso, per ottenere una buona saldatura dell’alluminio, si rivelerà fondamentale la fase di preparazione.

La prima cosa da fare però in assoluto prima di procedere con l’operazione di saldatura è quella di andare a pulire in maniera adeguata i pezzi, rimuovendo le tracce di ossido, perché a seguito dell’esposizione all’aria, sull’alluminio si forma una patina superficiale di ossido di alluminio, o allumina, che fonde a una temperatura di circa 2000° C, mentre l’alluminio fonde a soli 650°C.

Quindi è necessario detergere le superfici per eliminare eventuali lubrificanti e successivamente anche gli ossidi. I prodotti più efficaci per togliere oli e grassi sono solventi organici, soluzioni alcaline o sgrassatori. Mentre per l’allumina è utile strofinare il metallo con una spazzola di acciaio inossidabile. Inoltra, per evitare contaminazioni, è bene utilizzarne una sola per la pulizia dell’alluminio.

Andiamo adesso a vedere quali sono le tecniche utilizzate per la saldatura dell’alluminio.

Per saldare due lembi di alluminio, le tecniche più appropriate sono:

  • Saldatura TIG;
  • Saldatura MIG a filo continuo;
  • Saldatura ossiacetilenica;
  • Saldatura con elettrodi rivestiti.

In tutte queste tecnologie, il giunto viene protetto durante la saldatura per evitare la contaminazione della zona operativa con i gas dell’aria e il formarsi di ossidi, favoriti dal riscaldamento dovuto alla saldatura. Il gas di protezione più comunemente utilizzato nella saldatura dell’alluminio è l’argon. Per le leghe può essere sostituito da una miscela di gas di protezione composta da argon-elio.

La tecnica di saldatura più indicata con materiali come l’alluminio è però la saldatura TIG. La saldatura TIG, Tungsten Inert Gas, infatti, è una saldatura ad arco con elettrodo non consumabile, di tungsteno appunto, che può essere eseguita con o senza materiale di apporto. Si può fare manualmente o in modo automatico