Chiamaci:

+39 02 2622 4698

Email:

macwelding@macwelding.it

Blog

Saldatrice laser: ecco come saldare in sicurezza

Saldatrice laser: ecco come saldare in sicurezza

E se ti dicessimo che esiste una tipologia di saldatura che rappresenta una tecnologia avanzata e versatile, ma richiede attenzione e precauzioni per garantire la sicurezza, ci crederesti? Noi di MacWelding vogliamo parlarti della saldatrice laser, quindi continua pure la tua lettura.

Iniziamo subito dicendoti che quando si parla di sa saldatura laser si fa riferimento ad una delle tecniche oramai più utilizzate nell’industria manifatturiera grazie alla sua precisione e alle alte prestazioni che offre. Nonostante ciò però, devi sapere che lavorare con un dispositivo laser richiede precauzioni speciali per garantire la sicurezza dell’operatore e degli altri presenti nell’area di lavoro. Ecco che in tal senso, si rivela essere fondamentale la cabina di protezione laser, un elemento importantissimo per effettuare saldature laser in modo sicuro ed efficiente.

La cabina laser rappresenta un grandissimo passo avanti verso le nuove certificazioni europee in materia di sicurezza; quindi questo significa che da ora in poi, chiunque lavori con un dispositivo laser, sia esso manuale o automatico, dovrà proteggerlo tramite una cabina adeguata. Sul mercato esistono tanti modelli di cabina di protezione, tra i quali dei modelli dotati di certificazione secondo la norma EN 60825, che è in grado di offrire all’operatore e agli altri presenti un ambiente di lavoro sicuro.

Si tratta di una cabina completamente chiusa e realizzata con materiali resistenti come lana di roccia ed alluminio, dotata nella parte frontale di un semaforo luminoso che svolge una funzione di identificazione visiva: quando il semaforo è verde, significa che il laser non è in uso, quando diventa arancione, indica che la torcia laser è a contatto con il pezzo da saldare, e quando il semaforo diventa rosso, sappiamo che l’operatore sta effettivamente saldando. In questa ultima fase, è fondamentale che chi si trova all’esterno della cabina eviti di aprirla, poiché la porta è collegata a un sensore che interrompe automaticamente il processo di saldatura in caso di apertura.

Inoltre, il sensore si trova nella parte superiore della porta e segnala all’operatore interno se qualcuno desidera entrare nella cabina. Un pulsante suonante, situato all’esterno, permette di comunicare all’operatore interno l’intenzione di accedere all’area di lavoro.

All’interno della cabina poi, è presente un quadro di comando che gestisce il funzionamento della porta. Quando la porta viene chiusa, il sensore della porta si attiva, garantendo la sicurezza all’interno dell’area di lavoro, e per rendere nuovamente operativa la porta, è necessario riarmare il circuito. Questo meccanismo garantisce che la cabina sia utilizzata correttamente e che la saldatura possa avvenire in modo sicuro.

Quindi, l’operatore, indossando gli appositi occhiali di protezione, guanti e giacca protettiva, può lavorare comodamente all’interno della cabina, effettuando sia operazioni di saldatura che di pulizia in totale sicurezza. I pannelli certificati che compongono la cabina proteggono non solo l’operatore al suo interno, ma anche gli operatori esterni che si trovano nella vicinanza dell’area di lavoro.

Ricordiamo inoltre che la sicurezza durante le operazioni di saldatura laser è fondamentale per prevenire incidenti e garantire un ambiente di lavoro sano, e che l’utilizzo di una cabina di protezione laser come quella presentata qui offre numerosi vantaggi: oltre a garantire la sicurezza dell’operatore, la cabina protegge anche gli altri operatori presenti nell’area circostante, riducendo il rischio di esposizione a radiazioni laser nocive.