Chiamaci:

+39 02 2622 4698

Email:

macwelding@macwelding.it

Blog

Come scegliere una saldatrice

Come scegliere una saldatrice

Se ti trovi a leggere questo articolo non è un caso, ma di certo anche tu ti trovi nella situazione di dover cambiare la tua saldatrice ma non sai quale scegliere. Se ci abbiamo preso, ci pensiamo noi di MacWelding a darti qualche consiglio!

Sul mercato si sa, esistono numerosi modelli e tipologie di saldatrici, che sono differenti per caratteristiche e funzioni, ma tutte sono state ideate per rispondere a innumerevoli esigenze e per consentire di svolgere diversi tipi di lavori e creazioni. Date le numerose possibilità di scelta, è indispensabile riuscire a procurarsi l’attrezzo più idoneo per il progetto che si deve svolgere. Come fare? Ecco alcuni consigli su come scegliere una saldatrice.

Il brand e il modello

La prima cosa da fare per la scelta di una saldatrice è capire quale sarà il suo utilizzo. Se andrà usata frequentemente e per fare lavori di grande entità, è consigliabile procedere all’acquisto di un modello di qualità e prodotto da un brand affidabile. Se invece si è in cerca di una saldatrice da usare saltuariamente per effettuare piccoli lavoretti, è possibile rivolgere invece la propria attenzione verso modelli dal costo più economico. Tuttavia, che si scelga una saldatrice costosa o a basso costo, è sempre importante ricordare di selezionare un modello recentemente immesso sul mercato, così da evitare di mettere a rischio la propria sicurezza durante le sessioni di lavoro.

La potenza e le caratteristiche della saldatrice

Le tipologie di saldatrici più utilizzate dagli amanti del bricolage sono quelle con una potenza compresa tra 9 e 180 A. Il suggerimento è quindi quello di orientarsi verso modelli di una potenza di circa 110 A, perfetta per svolgere differenti tipi di lavori e più che sufficiente per effettuare una saldatura di qualità con tutti i tipi di elettrodi. Da evitare invece sono i modelli basici o con elettrodi oltre i 3,25. Per quanto riguarda, gli accessori, è preferibile optare per un prodotto con cavo intercambiabile.

La sicurezza

Quando si tratta di scegliere una saldatrice, questo consiglio può apparire scontato ma non lo è affatto. Per assicurarsi sempre di lavorare nella massima sicurezza, è importantissimo controllare che lo strumento scelto sia dotato di tutti i marchi di garanzia e che sia quindi stato realizzato nel rispetto delle norme vigenti in materia. Altrettanto importante è la presenza del manuale di utilizzo. Per qualsiasi eventuale dubbio nei confronti di un prodotto, è sempre bene rivolgersi al personale del negozio in cui si è deciso di effettuare l’acquisto.

Scegliere la saldatrice: la tecnologia inverter

Infine, è utile sapere che l’acquisto di un modello dotato di tecnologia inverter è sicuramente una scelta raccomandata: questi strumenti sono infatti egregiamente potenti e di qualità, e sono allo stesso tempo leggeri, versatili e semplici da gestire. Queste caratteristiche rendono il prodotto adatto a tutti. Dal punto di vista del costo, questi attrezzi potrebbe avere un prezzo leggermente maggiore rispetto agli altri modelli, differenza però giustificata dalla praticità e versatilità di questo tipo di saldatrice. Considerando queste semplici ma valide informazioni, potrai scegliere una saldatrice perfetta per tue esigenze.