Chiamaci:

+39 02 2622 4698

Email:

macwelding@macwelding.it

Blog

Saldatura a filo: come scegliere la torcia

Saldatura a filo: come scegliere la torcia

In un precedente articolo noi di MacWelding ti abbiamo parlato della saldatura a filo, ma stavolta vogliamo andare a vedere come scegliere la giusta torcia per questo tipo di saldatura. Se anche tu vuoi sapere come fare, continua pure la lettura!

Come ti abbiamo già detto, nella saldatura a filo, e di conseguenza nella saldatrice, la torcia ha un ruolo molto importante, ed è proprio per questo motivo che è fondamentale scegliere la torcia per saldatura a filo con molta attenzione.

Sul mercato è possibile trovare diverse soluzioni, ma per facilitare le cose possiamo affermare che vi sono due tipo prevalenti di torce: quella raffreddata ad aria e la torcia raffreddata ad acqua. Detto questo, ti starai chiedendo qual è la soluzione più ottimale, e noi siamo qui per vedere assieme le varie caratteristiche che ti porteranno poi a fare la scelta più corretta al momento dell’acquisto della torcia.

Devi sapere che a seconda della saldatrice in tuo possesso, vale la pena considerare un tipo di torcia specifico. Detto questo, oltre a considerare la tipologia di saldatrice, durante la scelta della torcia bisogna considerare l’attacco di cui il macchinario è provvisto. L’attacco di tipo EURO è il più comune e permette, in contemporanea, il flusso della corrente del filo e del gas. Queste specifiche sono presenti anche in altre tipologie di attacco rapido (Sinco ed Esap, ad esempio). Tuttavia, si tratta di attacchi meno flessibili nella gestione della torcia per saldatura a filo, specialmente in ambito professionale. Farsi aiutare ed indirizzare dai fornitori e produttori del settore si rivela spesso la soluzione che permette di fare la scelta più corretta.

Infine, un altro dettaglio da non sottovalutare durante la scelta si concretizza nelle caratteristiche dei cavi della torcia. Una torcia raffreddata ad aria è decisamente più maneggevole rispetto ad un modello raffreddato a liquido che presenta un fascio di cavi con guaina protettiva molto resistente ma piuttosto ingombrante.

In linea di massima, il cavo di una torcia per saldatura a filo è lungo dai 3.5 ai 5 metri (su richiesta fino a 10 metri). L’unico dettaglio a cui fare attenzione in questo ambito è lo scorrimento del cavo: i fili troppo lunghi possono rivelarsi molto meno pratici durante lo scorrimento.

Noi di MacWelding siamo un’azienda che opera nel settore della saldatura professionale dal 1985, che oggi supporta artigiani, liberi professionisti e industrie di tutta la Lombardia nella scelta e nella manutenzione dei sistemi e degli impianti di saldatura più adatti ai diversi business, fornendo inoltre consulenza di vendita e assistenza tecnica, grazie alla profonda conoscenza del settore della saldatura che ci permette di seguire i nostri clienti guardando nella loro stessa ottica e anticipandone le necessità.